Stiflerhof a Issengo presso Falzes – Agriturismo in Val Pusteria Stiflerhof a Issengo presso Falzes – Agriturismo in Val Pusteria

Urlaub am Bauernhof in Südtirol in den Dolomiten im PustertalUrlaub am Bauernhof in Südtirol in den Dolomiten im Pustertal

Ferien in der Südtiroler Bergwelt

Vacanze a Falzes/Val Pusteria

A Falzes trascorrerete una vacanza estiva piena di avventure, sullo sfondo dell’imponente cornice delle Dolomiti. La località è situata a circa 1.000 metri s.l.m. e un panorama alpino pittoresco rappresenterà lo scenario della vostra vacanza a Falzes/Val Pusteria.  La mezza montagna della Val Pusteria impressiona per le sue vette alpine. Itinerari escursionistici che conducono alla cima della Plattnerspitze, del Sambock e della Putzenhöhe figurano tra i percorsi più interessanti della regione. Lungo l’Alta Via di Fundres assaporerete viste panoramiche eccezionali sulle Dolomiti. Il noto percorso escursionistico inizia a Falzes. Protetti dai freddi venti settentrionali, grazie alla catena principale delle Alpi, trascorrerete delle splendide giornate di relax, circondati da una natura incontaminata. Nelle immediate vicinanze si trovano anche splendidi percorsi di nordic walking.

berge widgets top wh

Escursioni

Verso il Lago di Issengo e il maso Montevago

Zum Issinger Weiher und Irenberghof

Itinerario:
Da Issengo (986 metri) ci incamminiamo sulla segnaletica 5 in direzione sud e sud-est leggermente verso valle fino al lago di Issengo, l’idilliaco luogo balneare (912 metri). Qui visitiamo il giardino delle erbe di “Bergila”. In seguito attraversiamo in direzione ovest la strada proveniente da Chienes, per raggiungere la distilleria di pino mugo. Qui il signor Niederkofler ci spiegherà come i pini mughi vengono utilizzati per produrre le famose e preziose boccette di olio di pino mugo. In seguito prendiamo il sentiero numero 1, in parte lontano, in parte accanto alla strada di Chienes, in direzione sud fino al sentiero 8A che si sviluppa alla sinistra (850 metri). Questo è un sentiero forestale che prosegue in parte nel piano, ma accenna in seguito anche qualche breve salita. Dove il sentiero incomincia a salire ripidamente attraverso i pendii rocciosi, esso è messo in sicurezza con strutture di legno. Un tratto sopra al sentiero si trova un’impraticabile grotta, il cosiddetto “Kofelloch”. Ogni tanto un tratto libero da impedimenti ci permette di ammirare il castello di Casteldarne. Il sentiero ci porta dritto verso il Montevago. Qui ci fermiamo e ci ristoriamo nell’albergo (1031 metri) in mezzo al soleggiato prato. La discesa si sviluppa a nord sul sentiero numero 6. Inizialmente rimaniamo ancora sulla strada, ma poi prendiamo il comodo sentiero forestale attraverso la dorsale del Montevago (1035 metri) fino al sentiero 6A che si sviluppa alla destra, per tornare attraverso prati e boschi, in direzione nord fino ad Issengo.

Il sentiero panoramico

Der Panoramaweg

Questa piacevole passeggiata sopra a Falzes attraversa prati lungo il bordo del bosco, seguendo una via crucis e vecchi recinti, passando per incroci, cappelle e graziosi masi. Si gode di una splendida vista sul villaggio e sul Plan de Corones.

Itinerario:
Dalla bellissima chiesa di Issengo (986 metri) proseguiamo verso ovest fino alla strada principale che attraversiamo, per percorrere la seguente via campestre, inizialmente andando diritto e poi svoltando a destra fino al “Pfaffensteig” (trad. sentiero dei preti). Seguendo questo tracciato arriviamo al sentiero panoramico segnalato con i punti rossi che si immette dalla sinistra. Restando ancora sulla destra sul “Pfaffensteig”, attraversiamo, all’altezza del Tiefentalerhof (1055 metri), la strada di Plata. Accanto al vecchio forno saliamo verso la montagna con i sui morbidi terreni boschivi fino al Maurerhof (1092; “Bamaura”). Al margine superiore del bosco una panchina permette di ammirare il panorama. Accanto ad uno steccato intrecciato a mano ci incamminiamo in direzione est fino alla biforcazione per Plata, dove a sud si sviluppa il sentiero con le stazioni della crocifissione di Cristo. Da qui si persegue verso la cappella di St. Margareth (S. Margherita, 1189 metri; “Bachstöckl”), per scendere a sud-est fino al bellissimo Agarterhof (1122 metri), dove la signora Mairvongrasspeinten spiega volentieri le proprietà delle sue erbe curative (anche in vendita). Il sentiero prosegue verso il Rohrerhof e attraversa a sud i prati ed il bosco fino alla piccola chiesetta di S. Valentino; la visita di questa chiesetta è un must; essa contiene il ciclo di affreschi della scuola di Pacher. Attraverso i prati si ritorna alla strada principale, per arrivare, tramite una larga via, fino ad Issengo.

Dall’albergo Tanzer alla „Bärentaler Alm“

Vom Gasthof Tanzer zur Bärentaler Alm

Gita di un giorno su percorsi per lo più moderatamente ripidi fino alla “Bärentaler Alm” con una magnifica vista sulle Dolomiti, che si estende fino alla Marmolada. Qui si gode dell’atmosfera rustica dell’alpeggio, della tranquillità, dello strudel imperiale e dell’acqua di sorgente fresca; inoltre, si possono trovare bacche di bosco e funghi.

Itinerario:
Da Issengo (986 metri) ci spostiamo in direzione nord-ovest (segnaletica 7) oltre l’Haselried e Baustadl in direzione Castello di Scaunia. Prima però svoltiamo a destra al crocevia nei pressi di Rio Molino, per prendere la strada forestale vicino al fiume; in seguito percorriamo alternativamente una strada asfaltata, nuovamente una strada forestale, ed infine un’altra asfaltata; queste strade ci portano a sinistra verso il vicino “Georgenhäusl” (1280 metri; “Gorgahäusl”); da qui prendiamo il sentiero numero 18A fino all’altezza del Bärentalerhof sul lato destro, attraversiamo l’accesso dei masi e risaliamo (sul sentiero numero 19) il ripido sentiero fino alla “Bärentaler Alm” (1828 metri).

Sul Sambock

Auf den Sambock

Facile scalata alla cima nella parte nord-ovest della conca di Brunico con splendide viste e luoghi idilliaci. Per coloro meno esperti, è consigliabile scendere lungo il percorso di salita, mentre per coloro che hanno esperienza in montagna e sono sicuri nel camminare, si consiglia la discesa successiva attraverso la “Plattner Alm”.

Itinerario:
Da Falzes arriviamo all’insediamento di Plata (1586 metri possibilità di parcheggio nelle vicinanze dell’Albergo “Lechnerhof”). Da qui si prende il sentiero numero 66A e la segnaletica “Sambock” attraverso il pascolo fino al bosco, per raggiungere poi l’antico e lastricato sentiero delle malghe e la via forestale fino alle “Stockpfarrer-Bergwiesen” (prati d’alta montagna) con l’ottima vista sulle Dolomiti. Da qui si prosegue ancora fino alla Jägerhütte e tramite numerosi gradini attraverso il luminoso bosco di cirmoli fino al margine superiore del bosco. Su uno stretto sentiero si sale fino ad un punto panoramico, chiamata “Platte” (2175 metri). Infine ci incamminiamo sulla larga dorsale montana, inizialmente nel piano e poi un poco in salita, fino alla croce di vetta del Sambock (2396 metri). Il panorama è incredibile! Da qui si vedono le Alpi dello Zillertal, la Vedrette di Ries, le Dolomiti, l’Adamello ed il gruppo dell’Ortler, le Alpi dell’Oetztal e dello Stubai.

Entdeckungsreise in der Umgebung von Pfalzen

Viaggi alla scoperta dei dintorni di Falzes

I castelli e i borghi medievali conferiscono un fascino storico alla regione di Falzes. Castel Schöneck sorge nascosto tra alti pini e offre una vista panoramica da favola. Ai piedi della collina del castello si trova una rarità botanica. Qui si trova, infatti, un pino unico nel suo genere in tutto l’Alto Adige. Per via della sua forma bizzarra viene anche denominato abete serpente. I suoi rami sottoli si attorcigliano come filigrana attorno al fusto e raggiungono il suolo. Inoltre durante la vostra vacanza a Falzes/Val Pusteria potrete fare una visita alla distilleria di olio di pino mugo Bergila e al giardino di erbe aromatiche, in cui sono coltivate oltre 70 specie diverse di piante officinali.

Freizeitmöglichkeiten im Sommerurlaub in Pfalzen

Proposte per il tempo libero durante una vacanza estiva a Falzes

Attorno alla località turistica altoatesina di Falzes vi attendono numerose proposte per il tempo libero nel panorama alpino circostante. Nel parco avventura Kronaction, durante la vostra vacanza a Falzes/Val Pusteria, potrete fare una gita tra le chiome degli alberi.  In tutta sicurezza vi potrete muovere tra gli alberi a oltre 10 metri d’altezza. Dopo le faticose attività della giornata nel panorama alpino della regione vi attende il lago di Issengo per un bagno rinfrescante. Il bacino balneabile è molto amato da grandi e piccini per l’ampio prato che lo circonda e per le sue acque cristalline. Durante un’escursione lungo il percorso didattico dei mulini a Terento scoprirete interessanti dettagli sulle antiche tradizioni altoatesine. Lungo la pista ciclabile della Val Pusteria, che attraversa l’intera Val Pusteria da S. Candido a Rio Pusteria, vi attendono tante avventure estive. Un fantastico panorama alpino vi accompagnerà durante le vostre gite in sella alla bicicletta.